(+39) 380 1478539
info@alessiabruno.it
Psicologa-Psicoterapeuta, Terapeuta Europeo EMDR & Ricercatrice
York University (Canada) & Edinburgh University (UK)

Disturbi sessuali

I disturbi sessuali sono disfunzioni che possono riguardare il desiderio sessuale, l’eccitamento, l’orgasmo, ed il dolore durante il rapporto sessuale. Se una persona prova dolore durante il rapporto, oppure ha difficoltà in qualche fase dell’atto sessuale potrebbe soffrire di disfunzioni sessuali.  

Disturbo del desiderio sessuale:

La persona ha una diminuzione del desiderio sessuale oppure l’assenza del desiderio sessuale, non tende a prendere iniziative sessuali con il proprio partner. Può comunque provare eccitamento sessuale e piacere durante il rapporto. La diminuzione del desiderio sessuale è spesso la conseguenza di periodi particolarmente stressanti nella propria vita.

Disturbo dell’avversione sessuale:

La persona prova avversione al contatto sessuale con il proprio partner e questo causa molte difficoltà nella relazione sessuale. Solitamente la persona con questo problema riporta ansia o disgusto durante il rapporto sessuale. Atti quali il toccare o il baciare spesso vengono evitati ed il disagio porta anche ad avere attacchi di panico caratterizzati da giramenti di testa, sensazione di svenimento e nausea.

Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile:

La donna che presenta questo disturbo riporta un’incapacità a completare l’attività sessuale con adeguato eccitamento e lubrificazione.  Questa difficoltà porta la donna a non provare eccitamento sessuale e spesso prova dolore durante il rapporto per cui tende ad evitare contatti sessuali con il proprio partner.

Disturbo dell’erezione maschile:

L’uomo che soffre di questo disturbo non è in grado di mantenere un’erezione durante l’attività sessuale. Questo problema causa difficoltà nella relazione sessuale con il proprio partner. In alcuni uomini il problema si manifesta come un’assenza nell’ottenere un’erezione, altri uomini invece raggiungono l’erezione, ma non riescono a mantenerla durante il rapporto sessuale. Il disturbo dell’erezione maschile può portare a paure e sentimenti di inadeguatezza.

Disturbo dell’orgasmo femminile:

Le donne che soffrono di questo disturbo riportano un ritardo nell’avere un orgasmo oppure la sua totale assenza durante il rapporto sessuale.

Disturbo dell’ orgasmo maschile:

Gli uomini che soffrono di questo disturbo vivono un ritardo significativo nell’ottenere un orgasmo, oppure non riescono a raggiungere questa fase nonostante l’attività sessuale. Questi sintomi causano un disagio alla persona e possono essere accompagnati da ansia, depressione e bassa autostima.

Eiaculazione Precoce:

Nella eiaculazione precoce, l’uomo ha un orgasmo ed eiaculazione in seguito ad una minima stimolazione sessuale. Il tempo breve che intercorre tra la stimolazione e la fase dell’orgasmo è tale che causa un problema alla persona ed alla coppia. L’eiaculazione precoce è spesso causata da ansia da prestazione e da paura di non essere in grado di controllare l’eccitazione.

Dispareunia:

Le donne e gli uomini che soffrono di questo disturbo riportano dolori durante il rapporto sessuale. Questo problema causa difficoltà alla persona nel vivere la sfera dell’intimità sessuale.

Parafilia:

Le parafilie sono fantasie sessuali, perversioni e comportamenti ripetitivi al fine di ottenere eccitazione sessuale. La persona che ha questa deviazione sessuale nota un impatto negativo nella propria vita e nella sfera interpersonale e non si sente in grado di controllarla.  Le parafilie includono:

  • Esibizionismo:  fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti che riguardano l’esposizione dei genitali o la masturbazione in pubblico.
  • Feticismo: fantasie, impulsi o comportamenti che prevedono l’utilizzo di oggetti inanimate per ottenere eccitamento sessuale quali ad esempio scarpe con i tacchi, calze, biancheria intima ecc.
  • Frotteurismo:  fantasie, impulsi o comportamenti che prevedono il toccare o strofinare i genitali contro una persona non consenziente. Tipiche situazioni dove questo accade sono nei bus affollati oppure in metropolitana.
  • Pedofilia: fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti che prevedono l’attività sessuale con bambini in età pre-pubere (solitamente di età inferiore ai 13 anni). Questi rapporti possono essere o meno di natura incestuosa.
  • Masochismo Sessuale: fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti che riguardano l’atto di essere umiliato, picchiato, legato o fatto soffrire da parte di altri adulti.
  • Sadismo Sessuale: fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti che riguardano il causare sofferenza fisica ed umiliazione ad un’altra persona.
  • Feticismo da Travestimento: fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti nel provare e nel vestire indumenti femminili. Questa forma di eccitamento è solitamente associata a uomini eterossessuali.
  • Voyeurismo: fantasie, impulsi o comportamenti sessualmente eccitanti dettati dall’osservare sconosciuti mentre si spogliano, sono nudi o sono coinvolti in attività sessuale.
  • Urofilia: la persona prova piacere sessuale qualora orina sul corpo o nella bocca del partner.
  • Gerontofilia:  la persona prova piacere sessuale nel forzare un’attività sessuale con un anziano non consenziente e spesso non in grado di intendere e di volere.
  • Coprofilia:  la persona prova piacere sessuale nell’ingerire e manipolare escrementi. Solitamente la persona è coinvolta in una relazione sado-masochistica.
  • Necrofilia: la persona prova piacere sessuale nell’avere attività sessuali con i cadaveri.
  • Zoofilia: Il piacere sessuale è raggiunto tramite rapporti sessuali con animali.

 

Dove trovarmi

RICCIONE
Poliambulatorio Boschetto, Viale Veneto 43/c Tel. +39 0541.660796 Cell: +39 380.1478539 vai alla mappa

CESENA
Studio Privato Via Mura Giardino Pubblico, 5 Cell: +39 380.1478539 vai alla mappa

Contatti

e-mail: info@alessiabruno.it - Cell: +39 380.1478539 - Skype: dr.alessia.bruno


I contenuti , le foto e testi presenti su questo sito sono di esclusiva proprietà della Dottoressa Alessia Bruno

Contatti

Grazie, la tua email è stata inviata con successo.