info@alessiabruno.it
York University (Canada) & Edinburgh University (UK)
Supervisione
Aiuto colleghi nel supporto della loro professione. La supervisione è un confronto in un campo positivo e costruttivo. E’ un momento per riflettere sull’intervento con i nostri pazienti e mira alla crescita personale e professionale al fine di migliorare la qualità del nostro lavoro.
La supervisione può essere individuale, rivolto al singolo professionista, oppure di gruppo come nel caso di un'equipe. Parlando dei problemi vissuti nella dinamica relazionale con il paziente o con l’organizzazione, si può fare chiarezza ed ottenere una prospettiva di un supervisore obiettivo ed esperto, per prevenire il burnout lavorativo o la traumatizzazione vicaria.
Vi sono modalità diverse di supervisione anche a seconda degli approcci psicoterapici del supervisore. L’aspetto fondamentale però è la presa di posizione del supervisore, ovvero un atteggiamento collaborante e non giudicante che miri a mantenere motivazione nell’operatore.
Come supervisore svolgo la mia attività con professionisti quali medici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti ai quali sono sempre molto grata per il confronto e per i reciproci spunti di riflessione sulla pratica clinica.